CTI Micro-Nano Event 2017

170601_Teaserbild_MNTEvent_2017

CTI Micro-Nano Event 2017

In occasione del CTI Micro-Nano Event del 1° giugno 2017, nel suo intervento Mario El-Khoury, CEO del CSM, illustrerà il ruolo centrale delle microtecnologie nel mondo digitalizzato. Vari imprenditori e ricercatori spiegheranno inoltre come sono riusciti a realizzare progetti innovativi con il sostegno della CTI. Non lasciatevi sfuggire l’occasione e iscrivetevi subito.

Swiss Medtech Day 2017

Teaserbild_SMD

Swiss Medtech Day 2017

Lo Swiss Medtech day è l’evento più importante del settore medtech svizzero. Il 13 giugno 2017 potrete assistere a interessanti presentazioni, a una mostra di poster scientifici e alla consegna del premio CTI Swiss Medtech Award. Iscrivetevi subito e cogliete l’occasione per aggiornarvi e allargare la vostra rete di contatti.

Progetti bilaterali Svizzera-Corea

Progetti bilaterali Svizzera-Corea

Il Korea Institute for Advancement of Technology (KIAT) e la Commissione per la tecnologia e l’innovazione (CTI) stanno portando avanti congiuntamente il terzo bando di concorso per progetti bilaterali. Imprese e istituti di ricerca svizzeri e coreani hanno tempo fino al 19 giugno 2017 per presentare le domande relative ai progetti di innovazione.

Comunicati stampa

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Attuale

VRP-Präsident Innouisse André Kudelski

Dalla CTI a Innosuisse

Dal 1° gennaio 2018 Innosuisse rileverà le funzioni dell’odierna Commissione per la tecnologia e l’innovazione (CTI).

Il consiglio di amministrazione avrà un peso determinante per il successo di Innosuisse. Il 9 dicembre 2016 il Consiglio federale ha nominato nel CdA sette rappresentanti di spicco degli ambienti scientifici ed economici.

Il 17 giugno 2016 le Camere federali hanno adottato la legge Innosuisse (LASPI). Il 16 novembre 2016 il Consiglio federale ha sancito l’entrata in vigore delle disposizioni organizzative con effetto dal 1° gennaio 2017.

Success Story FuE AC Immune IT

La genetica umana al servizio della mente

Ancora non si è trovato un farmaco efficace contro la perdita di memoria. Ma grazie a un progetto della CTI e alla collaborazione con l’azienda AC Immune di Losanna i ricercatori dell’università di Basilea sono riusciti a identificare alcuni principi attivi davvero promettenti. Punto di partenza: la genetica umana.

161101_Webstory_Bioweizen_Forscher_im_Weizenfeld.JPG

Sostenere il frumento biologico svizzero

Il frumento biologico svizzero deve affrontare due sfide: la scarsità della produzione e la qualità di panificazione spesso non all’altezza dei requisiti richiesti. Così, per coprire la crescente domanda di pane biologico, le panetterie utilizzano additivi o ripiegano sul frumento importato. Grazie a uno studio sul campo durato tre anni un gruppo di ricercatori ha scoperto in che modo è possibile migliorare il frumento biologico per produrre più pane utilizzando esclusivamente cereali biologici svizzeri.

Success Story Startup Beekeeper IT

Quando la piattaforma è smart(phone)

Molti dipendenti delle grandi imprese non hanno un indirizzo e-mail e quindi non è facile raggiungerli. Beekeeper ha sviluppato una piattaforma mobile che li collega al sistema di comunicazione interno. Il CTI Market Entry Camp di San Francisco ha facilitato alla start-up di Zurigo l’accesso al mercato USA.

Accesso rapido

Abbonamenti alle news

https://www.kti.admin.ch/content/kti/it/home.html