Bando di concorso CTI Entrepreneurship

WTO_CTIEntrepreneurship_web

Bando di concorso pubblico CTI Entrepreneurship moduli 3 e 4

Il programma di training CTI Entrepreneurship offre corsi di formazione e di aggiornamento per giovani imprenditori o coloro che lo vogliono diventare. Il programma è suddiviso in quattro moduli. Per la realizzazione dei moduli 3 e 4 dal 2018 la CTI cerca nuovi fornitori di prestazioni. Le offerte devono essere inoltrate entro il 7 aprile 2017.

CoBioTech Joint Call

161220_Teaserbild_CoBioTech_JointCall

Bando di concorso: biotechnology for a sustainable bioeconomy

Ricercatori e innovatori del settore delle biotecnologie sono invitati a presentare i loro progetti per un sistema economico mondiale maggiormente sostenibile nell’ambito di un bando (call) europeo. Ventuno organizzazioni di diciotto Paesi metteranno a disposizione circa 36 milioni di euro. Per la presentazione dei progetti di massima (Pre-Proposal) c’è tempo fino al 2 marzo 2017. Maggiori informazioni.

Salon STIL

170120_Startseitenteaser_STIL

Salon des Technologies et de l’Innovation Lausanne STIL

Il 2 marzo 2017 si terrà a Losanna il quarto Salone delle tecnologie e dell’innovazione (STIL). Una settantina di laboratori e startup che gravitano intorno al Politecnico di Losanna (EPFL) presenteranno gli sviluppi più recenti. Obiettivo: incentivare il dialogo e gli scambi con il pubblico degli specialisti. È il momento di iscriversi!

Comunicati stampa

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Attuale

VRP-Präsident Innouisse André Kudelski

Dalla CTI a Innosuisse

Dal 1° gennaio 2018 Innosuisse rileverà le funzioni dell’odierna Commissione per la tecnologia e l’innovazione (CTI).

Il consiglio di amministrazione avrà un peso determinante per il successo di Innosuisse. Il 9 dicembre 2016 il Consiglio federale ha nominato nel CdA sette rappresentanti di spicco degli ambienti scientifici ed economici.

Il 17 giugno 2016 le Camere federali hanno adottato la legge Innosuisse (LASPI). Il 16 novembre 2016 il Consiglio federale ha sancito l’entrata in vigore delle disposizioni organizzative con effetto dal 1° gennaio 2017.

161101_Webstory_Bioweizen_Forscher_im_Weizenfeld.JPG

Sostenere il frumento biologico svizzero

Il frumento biologico svizzero deve affrontare due sfide: la scarsità della produzione e la qualità di panificazione spesso non all’altezza dei requisiti richiesti. Così, per coprire la crescente domanda di pane biologico, le panetterie utilizzano additivi o ripiegano sul frumento importato. Grazie a uno studio sul campo durato tre anni un gruppo di ricercatori ha scoperto in che modo è possibile migliorare il frumento biologico per produrre più pane utilizzando esclusivamente cereali biologici svizzeri.

Titelbild_Sophia_Genetics

Gli analisti di Sophia Genetics

La digitalizzazione permette oggi di decodificare il DNA umano in maniera rapida ed economicamente conveniente. La start-up romanda Sophia Genetics analizza e conserva questi dati per conto di laboratori e ospedali e nel contempo costruisce una banca dati internazionale che consentirà di effettuare diagnosi personalizzate. Data la mole crescente di dati e la capacità di apprendimento degli algoritmi di Sophia Genetics, queste diagnosi sono sempre più precise.

160831_MosaikRF_Webstory_Fanpictor_klein

Schweizer Start-up will US-Sportmarkt erobern

Im Sommer 2016 begeisterte Fanpictor die 105‘000 anwesenden Fans im grössten Sportstadion der USA. Das Jungunternehmen hat mit seinen Lösungen zur Fanaktivierung neue Einkommenskanäle für Grossveranstaltungen geöffnet und will im amerikanischen Sportmarkt Fuss fassen.

Accesso rapido

Abbonamenti alle news

https://www.kti.admin.ch/content/kti/it/home.html