La Commissione per la tecnologia e l'innovazione CTI

La presente edizione è adatta per browser con un supporto CSS insufficiente e destinata soprattutto alle persone ipovedenti. Tutti i contenuti sono visualizzabili anche con browser più vecchi. Per una migliore visualizzazione grafica si raccomanda tuttavia l'uso di un bro

Inizio selezione lingua



Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore




Messaggio del presidente

La Commissione per la tecnologia e l'innovazione CTI è l'Agenzia per la promozione dell'innovazione della Confederazione sotto forma di commissione decisionale.

La Svizzera è un Paese benestante e privo di materie prime, che deve il suo successo economico a diverse istituzioni e virtù. Una di queste virtù consiste nella forza innovativa dell'economia svizzera, comprovata ripetutamente dai parametri di riferimento internazionali. All'origine di tale forza innovativa stanno la formazione di alta qualità e la ricerca, che noi giustamente descriviamo con il termine di materia prima «grigia»" .

Lo Stato può contribuire alla forza innovativa creando condizioni quadro favorevoli e misure di sostegno mirate. L'applicazione di quest'ultime deve avvenire in modo intelligente, per evitare interferenze negative con la concorrenza e le iniziative personali.

La CTI costituisce un elemento portante della promozione statale dell'innovazione, e si inserisce laddove le iniziative dell'economia privata possono essere rafforzate mediante provvedimenti statali, ovvero, trasformando la ricerca in valori economici.

La CTI si considera un ente che agisce su incarico del Parlamento e che si fonda sui seguenti principi: La CTI:

  • si basa sull'impiego di esperti provenienti dal settore dell'industria e della ricerca;
  • rappresenta un partner esigente e affidabile per gli imprenditori e i ricercatori;
  • offre un sostegno leale e di facile utilizzo;
  • reagisce in modo flessibile alle esigenze del momento
Walter Steinlin
Presidente CTI

Messaggio per lo specialista: info@kti.admin.ch

Fine zona contenuto

Ricerca a testo integrale



La commissione per la tecnologia e l'innovazione CTI
info@kti.admin.ch | Basi legali
http://www.kti.admin.ch/org/index.html?lang=it